La rassegna musicale Accademie in Valle arricchisce l'estate di Limone Piemonte con tre appuntamenti di grande valore artistico. I concerti si svolgono presso il Teatro alla Confraternita alle ore 21 e sono tutti a ingresso libero. Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione all'Ufficio turistico al numero 0171 925281.
Sabato 27 luglio
QUINTETTO BISLACCO
Walter Zagato: violino
Duilio Galfetti: violino, mandolino, chitarra, arrangiamenti Roberto Molinelli: viola, arrangiamenti
Marco Radaelli: violoncello
Federico Marchesano: contrabbasso
Da Mozart ai Cugini di Campagna, da Charlie Parker a Bach, da Strauss a Beethoven, Il territorio del Quintetto Bislacco è la musica senza confini; un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici”.
Capolavori della storia si intrecciano senza barriere, sottolineando che il grande fascino della musica è proprio quello di non avere limiti.
Punti di forza del quintetto sono la grande cura negli arrangiamenti, il virtuosismo, la ricerca e studio dei diversi generi musicali affrontati e la padronanza del palco, dimensione questa in cui il Quintetto Bislacco esprime tutta la sua carica vitale, coinvolgendo il pubblico in uno spettacolo sempre divertente ed emozionante.
Sabato 3 agosto
IL TEMPO PERFETTO - LE QUATTRO STAGIONI di Vivaldi
Gruppo Estemporanea
ESTEMPORANEA nasce espressamente per coniugare l’alta professionalità musicale con il piacere di lavorare, suonare, insegnare insieme.
Scritte nel 1720, le Quattro Stagioni non sono invecchiate in 304 anni. Ogni stagione immerge lo spettatore in paesaggi e stati d’animo, entrando nel cuore degli elementi della natura attraverso la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno: un capolavoro assoluto della musica da camera.
Sabato 10 agosto
Un altro Novecento - Duo Fantino - Pesce
Il concerto dal titolo “Un altro novecento: i virtuosismi del cuore” si propone di presentare la fisarmonica e il pianoforte in stili e sonorità che hanno attraversato tutto il secolo scorso, caratterizzandolo e arricchendolo di suggestioni magiche e spettacoli. Note malinconiche e fraseggi funambolici si alternano sulla tastiera della fisarmonica e del pianoforte che diventano un tutt’uno all’interno di un programma tutto da scoprire.
Il programma prevede “Fellini’s Fantasy” di Nino Rota e di Enrico Pesce, il quale ultimo ha composto e suonerà anche i brani “Come il demonio apparve a Frate Ruffino” e “Ofelia”; “Czàrdàs” di Vittorio Monti; “Milonga Sin Palabras”, “Libertango”, “Jeanne y Paul”, “Oblivion” di Astor Piazzolla; “Milonga della farfalla impegnata” di Nicola Campogrande; “Laurita” e “Fou Rire” di Richard Galliano; Theme front “Schindler’s list” di John Williams.